Salta al contenuto principale
Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Borse di studio della Fondazione Antonio Canova - a.s. 2025/2026 - di Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane (IPAV)

La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 09/11/2026.

Data :

8 ottobre 2026

Categorie:
Giovani
Sociale
Argomenti:
Istruzione
Borse di studio della Fondazione Antonio Canova - a.s. 2025/2026 - di Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane (IPAV)
Municipium

Descrizione

Si informa che è stato pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio della Fondazione Antonio Canova per l’anno scolastico 2025/2026, rivolto a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado residenti nella Provincia di Venezia o nati nel territorio da almeno cinque anni.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere il diritto allo studio, valorizzando l’impegno scolastico degli studenti appartenenti a famiglie in condizioni economiche disagiate e che abbiano dimostrato un profitto scolastico adeguato.

Tipologia e importi delle borse di studio

Per l’anno scolastico 2025/2026 sono messe a concorso 66 borse di studio, così suddivise:

  • 33 borse di studio da € 500 per studenti della scuola secondaria di primo grado;
  • 33 borse di studio da € 700 Per studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Requisiti principali

Possono partecipare al bando gli studenti che:

  • abbiano frequentato, nell’a.s. 2025/2026, un istituto di istruzione secondaria di primo o secondo grado;
  • siano nati nella Provincia di Venezia oppure residenti da almeno cinque anni nel territorio;
  • abbiano conseguito almeno la sufficienza in tutte le materie;
  • non siano in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno;
  • non abbiano usufruito, per lo stesso anno scolastico, di altre borse di studio di importo superiore al 50% di quella messa a concorso.

La graduatoria terrà conto sia del profitto scolastico sia di criteri sociali ed economici, tra cui valore ISEE, composizione del nucleo familiare ed eventuali situazioni di fragilità.

Modalità e scadenza per la presentazione della domanda

La domanda di partecipazione al bando, redatta esclusivamente con i dati dello studente e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà pervenire a I.P.A.V., San Marco 4301, Venezia, entro e non oltre le ore 12.00 del 09/11/2026. La domanda di partecipazione può essere inviata:

  • a mezzo Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, oppure
  • consegnata a mano nei giorni di ricevimento al pubblico dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (salvo chiusure d’ufficio per festività, oppure
  • inviata al seguente indirizzo PEC info@pec.ipav.it (la PEC deve essere inviata solo ed esclusivamente da una casella di posta elettronica certificata).

Per maggiori dettagli sui requisiti, sulla documentazione da allegare e sui criteri di valutazione, si invita a consultare attentamente il bando completo e il fac-simile di domanda qui allegati o consultabili al seguente link: https://albo.ipav.it/PubblicazioneFTP/DL33/Dettaglio/12594.xml.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2026, 10:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot