Descrizione
Il Comune avvisa la cittadinanza degli imminenti interventi di diserbo chimico che interesseranno la linea ferroviaria Adria-Mestre. Questi lavori, eseguiti da Infrastrutture Venete S.r.l. , gestore della linea, sono fondamentali per garantire la sicurezza dell'infrastruttura ferroviaria e la stabilità del binario. Il diserbo chimico è una misura necessaria in quanto il solo sfalcio meccanico non è sufficiente a controllare la vegetazione infestante che può compromettere l'integrità della massicciata ferroviaria.
I prodotti utilizzati sono specificatamente autorizzati dal Ministero della Salute per il diserbo delle sedi ferroviarie e rispettano i Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.). Verranno adottati dispositivi per ridurre la dispersione nell'ambiente e sarà mantenuta una distanza di almeno 10 metri da aree residenziali e corsi d'acqua. Nelle zone a maggiore densità abitativa, il trattamento sarà limitato a una fascia di 1,50 metri oltre il binario.
Il primo ciclo è previsto nell'ultima settimana di luglio 2025, mentre il secondo ciclo si svolgerà nel periodo settembre-ottobre 2025.
Ciascun trattamento avrà la durata di un giorno per tratta ferroviaria (Piove-Mestre e Piove-Adria) e potrà essere eseguito sia di giorno che di notte. In caso di intervento diurno, sarà effettuato tassativamente di venerdì; se notturno, tra giovedì e venerdì. Prima dell'inizio dei lavori, l'operatore incaricato apporrà cartelli indicanti la sostanza utilizzata, la data del trattamento e la durata del divieto di accesso all'area. Nelle aree frequentate da gruppi vulnerabili, il divieto di accesso sarà di almeno 48 ore.
Si invitano i cittadini residenti in prossimità della linea ferroviaria Adria-Mestre ad attenersi alle seguenti precauzioni durante le operazioni di diserbo:
- Tenere chiuse le finestre delle abitazioni.
- Mantenere la distanza dalle macchine impiegate per le attività di diserbo.
- Impedire l'accesso degli animali domestici nelle aree trattate per almeno una settimana.
- Non consumare prodotti dell'orto per almeno 48 ore dall'irrorazione dei fitosanitari lungo la ferrovia.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 11:55